Lettori fissi

domenica 3 luglio 2016

Icona del Crocifisso

Il post di oggi è dedicato ad un lavoro che mi ha tenuta impegnata per molto tempo. Nulla ha a che fare con i gioielli Art Nouveau che sono una delle mie grandi passioni, ma è quello che più profondamente tocca la mia anima: l'iconografia. Il post di oggi è appunto dedicato all'icona del Crocifisso.
L'immagine è ispirata al Crocifisso di Cimabue del 1270, che si trova nella chiesa di S. Domenico ad Arezzo.
Come già detto in precedenza, nel linguaggio iconografico non si parla di dipingere un'immagine, bensì di "scrivere" un'icona. Scrivere un'icona significa dare immagine alla parola di Dio attraverso "l'alfabeto dei colori" (cit. della mia insegnante Maria) che sono il linguaggio più immediato per noi, attraverso la tecnica bizantina, su una tavola in legno di tiglio stagionato. La tecnica pittorica prevede l'uso di tempera all'uovo con pigmenti naturali. L'oro è in foglia 24kt, brunito a mano con pietra d'agata. La crisografia, ossia i fili d'oro tracciati sul panno del Cristo e sugli abiti dei piangenti, la Vergine Maria a sinistra e S. Giovanni a destra, è oro in conchiglia, ossia, polvere d'oro 24kt tracciata a pennello. Le misure sono 60 cm in altezza per 52 cm di larghezza. 
Scrivere quest'immagine ha richiesto molto tempo, concentrazione, meditazione, umiltà e preghiera, riconoscendo la propria limitatezza nel dare corpo a qualcosa che non conosciamo mai abbastanza profondamente. E' stato un tempo prezioso in cui, come ha detto un mio collega di corso, è stato come accarezzare con dolcezza queste immagini. La pace e l'emozione che si riceve nel dare forma a tutto questo è impagabile e inenarrabile, già, perché ognuno dovrebbe poter sperimentare l'unicità di questo dono!!
Un ringraziamento speciale va a Maria, la mia insegnante, che con amore, umiltà e dedizione mi ha guidata in questo meraviglioso percorso e anche a Francesco, mio marito, attraverso le cui bellissime foto, i miei lavori arrivano a chiunque passi di qua.
Per qualunque altra informazione o curiosità vi invito a contattarmi.


                                                                         







La Vergine Maria




S. Giovanni


2 commenti:

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^