Lettori fissi

domenica 22 ottobre 2017

"Vergine in trono del Don"

Ancora una volta mostro qui uno dei mie lavori più impegnativi: l'icona della Vergine in trono del Don.
La storia dice che lungo le sponde del fiume Don, durante una battaglia, che stava assumendo contorni tragici per l'esercito russo, venne portata sul campo di battaglia l'icona della Madre di Dio in trono. La presenza di questa immagine cambiò le sorti della battaglia che miracolosamente venne vinta dall'esercito russo.
Generalmente quando le icone sono terminate vengono benedette e divengono a tutti gli effetti immagini sacre. Nel testo che viene letto durante la benedizione si dice anche "...chiunque prega davanti ad un'icona benedetta riceverà grazie".

Anche questa icona è "scritta" secondo la tecnica e i modelli bizantini, con tempera all'uovo, terre e pigmenti naturali, doratura a bolo con oro in foglia libera 24Kt, decorazioni ad incisione, bulinatura e polvere d'oro 24Kt. 
Misura 35 x 50 cm. E' un pezzo unico. Non è più disponibile perché venduta.


                                                  












Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^