Lettori fissi

giovedì 4 luglio 2013

CAKE TOPPER 25° Anniversario di matrimonio

Eccomi di ritorno dopo lunghe e varie latitanze dovute, come annunciato in un post precedente, ad un lavoro che mi ha assorbita per circa un mese. Un grazie particolare lo devo alla mia famiglia, marito e figli, che mi hanno vista latitare in cucina per diverse sere e che, con molto amore e infinita pazienza hanno accettato di "nutrirsi di pizza" qualche volta più del normale!! Ma questa per me è stata un'esperienza del tutto nuova, non senza difficoltà, ma che da qualche giorno mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo!! Per la prima volta, da un bel po' di tempo a questa parte mi sono trovata a mettere da parte i miei amati gioielli Art Nouveau per realizzare un Top Cake per un 25° anniversario di matrimonio. Capperi: una grossa responsabilità!! All'inizio l'idea era quella di realizzare una sorta di "pupazzetti", ma dentro qualcosa mi diceva che ci voleva un qualcosa in più, di diverso, di più realistico, dovevo spiccare il volo....probabilmente nel buio.... Riprodurre la realtà, dipingere il figurativo è sempre stata una mia passione e quindi perché non applicarlo alla terza dimensione, realizzando delle vere e proprie statuine? Wow!! Una sfida a regola d'arte!! Ed è proprio quando si presenta la sfida che la creatività prende il sopravvento e anche quello che non avresti mai pensato diventa improvvisamente possibile!! E allora via!! Mano alle foto dei soggetti da ritrarre e poi dettagli, dettagli, dettagli....
Ho iniziato con la realizzazione dei corpi e man mano che anche nella realtà i dettagli prendevano consistenza - abiti, fiori, acconciatura, ecc. - il lavoro diventava sempre più definito. Entrambe le statuine sono realizzate in pasta polimerica, tranne ovviamente la gonna della sposina e la stola di tulle che le avvolge la schiena e le spalle. Anche i dolci che sembra offrire a chi le viene incontro, sono in pasta polimerica e ricordano le specialità della sua famiglia e del territorio in cui vive e in qualche modo sono un richiamo alla sua proverbiale ospitalità. Ho aspettato un po' a pubblicarlo, perché volevo avere a disposizione, con il consenso dei festeggiati, una delle foto della cerimonia, così che chiunque, potesse giudicare obiettivamente se c'è somiglianza o no. Coraggio....ho quasi finito di chiacchierare....il post sarà ancora un bel po' lungo a causa delle molte foto. Ma questo più che mai è un lavoro unico,  un ricordo per sempre e quindi....si aprano le danze con la carrelata fotografica!!
A voi il giudizio, qualunque esso sia!!
A presto con qualche altro "gioiellino" in lavorazione!!


                                                                                 


























































10 commenti:

  1. Ma quanto sei stata brava?
    COMPLIMENTI!!!
    Non hai tralasciato nessun particolare, l'ombra della barba, le ciglia, gli anelli,...per non parlare della somiglianza con gli "originali"
    Davvero un lavorone.
    Ancora brava!
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  2. Bravissima sono perfettamente uguali agli originali!
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Ma fantastico!!! :-D
    Che spettacolo, è un pensiero bellissimo! :-D
    E poi è curato nei minimi dettagli, è proprio stupendo! *.*

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per la visita e per i complimenti che fanno bene all'anima e alla creatività ♥

    RispondiElimina
  5. Accidenti che belli!!! Lei sembra felicissima... lui un po' meno XDDD

    RispondiElimina
  6. Sono rimasta senza parole...Non trovo aggettivi! Sono semplicemente FAVOLOSI! Chissà che contenti gli sposi nel vedersi duplicati praticamente UGUALI! BRAVISSSSSIMAAAAA!!! Magu

    RispondiElimina
  7. Wow Giorgia che spettacolo!! Meno male che hai messo tante foto perché più le guardavo più ne volevo vedere!!! Sei stata grandiosa!!! Il dettaglio che mi ha maggiormente colpito sono le ombre sulla pelle del viso e delle gambe della sposa*0* favolosa!!! Un bacione<3

    RispondiElimina
  8. Grazie, grazie, grazie!!! Gli sposi sono stati molto contenti e altrettanto curiosi di scoprirsi in questa "mini versione".
    @Alessandra: si, mi sto appassionando ai dettagli e penso che replicherò, magari anche con altri soggetti. Non credevo ma è un'arte che ti coinvolge a tal punto che, terminato un lavoro, già pensi a come impostare il successivo ^_^!

    RispondiElimina
  9. Un lavoro incredibile, non c'è altro da dire! Sei stata bravissima, persino le ciglia, le caviglie perfettamente modellate, gli anelli alle dita e le rughe quando sorridono... O:O non ho parole! Sei un'aliena!

    RispondiElimina
  10. Ciao,Lei:espressione perfetta,i dettagli del busto,la cadenza dolce sul collo della collana,le mani morbide che tengono il piatto per non parlare della zona caviglia,effetto tridimensionale perfetto!Lui:ottimo effetto barba e il viso a tutto tondo e molto equilibrato!COMPLIMENTI!Impagabile soddisfazione nel crearli giusto?

    RispondiElimina

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^