Lettori fissi

venerdì 20 aprile 2012

Collier " Berthe" - tratto da " Sulla panchina al Bois" di Giovanni Boldini

Era veramente tanto tempo che desideravo realizzare un gioiello dedicato a uno di quei pittori di cui forse troppo poco si parla, ma che ha lasciato nella storia dell'arte un' impronta davvero indelebile :  GIOVANNI BOLDINI.
Si tratta di un' immagine trasferita su pasta modellabile, è un dettaglio di un' opera intitolata "Sulla panchina al Bois" del 1872.  E' ritratta la modella parigina Berthe, seduta su una panchina in un giardino. Le pennellate brevi, sature di colore, palpitanti evocano un'atmosfera effervescente e leggiadra allo stesso tempo e circondano il soggetto di una natura frizzante in una vivida mezza stagione parigina.
La cornice è interamente realizzata a mano in pasta modellabile e rivestita di pigmento in rame dorato. Completano il tutto catenelle in rame brunito con perle in pietra di luna come connettori e una goccia della stessa pietra a chiudere il gioiello.
Data la difficoltà nella realizzazione della cornice questo rimarrà un PEZZO UNICO.










Questo è l 'originale...



                                                                                   

4 commenti:

  1. E' semplicemente stupenda!!!
    Stupenda la collana
    Stupenda la cornice
    Stupenda la tela
    Mi viene spontaneo ringraziarti per averla realizzata ed anche per avermi fatto conoscere questo artista :-)

    RispondiElimina
  2. GRAZIE!
    Grazie per il bellissimo commento e per l'entusiasmo con il quale comunichi il tuo apprezzamento. Sì, effettivamente è un artista poco noto ma con una produzione unica, romantica e piacevole che merita di essere conosciuta, per le delicatezza dei colori, per le atmosfere ariose e soleggiate, un'eterna primavera.
    Grazie di nuovo per essere passata di qua♥

    RispondiElimina
  3. Caspiterina!!! Dire che è stupendo è nulla!! Sei bravissima e le tue creazioni mi fanno sempre sognare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. favoloso!! xil trasferimento del'immagine come hai fatto se puoi...?? grazie...bello bello davvero!

    RispondiElimina

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^