Lettori fissi

lunedì 24 novembre 2014

Icona "Arcangelo Gabriele"

Natale si avvicina e quale migliore occasione per presentare una nuova icona. Stessa tecnica, quella bizantina, stessa passione e amore verso un'arte che pian piano si sta riscoprendo anche in Italia. Questa volta protagonista è l'Arcangelo Gabriele. Ho già trattato di cosa sia un'icona e soprattutto cosa significhi "scrivere" un'icona in questo post. Questa in breve la storia dell'Arcangelo Gabriele: 

Gabriele (Forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio, annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni e a Maria quella di Dio. Il nuovo calendario ha riunito in una sola celebrazione i tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, la cui festa cadeva rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e il 24 ottobre. Dell'esistenza di questi Angeli parla esplicitamente la Sacra Scrittura, che dà loro un nome e ne determina la funzione. S. Michele, l'antico patrono della Sinagoga, è ora patrono della Chiesa universale; S. Gabriele è l'angelo dell'Incarnazione e forse dell'agonia nel giardino degli ulivi; S. Raffaele è la guida dei viandanti. 
S. Gabriele, "colui che sta al cospetto di Dio" (è il suo "biglietto di presentazione " quando si reca ad annunciare a Maria la sua scelta come madre del Redentore), è l'annunciatore per eccellenza delle divine rivelazioni. E’ lui che spiega al profeta Daniele come avverrà la piena restaurazione, dal ritorno dall'esilio all'avvento del Messia. A lui è affìdato l'incarico di annunciare la nascita del precursore, Giovanni, figlio di Zaccaria e di Elisabetta. La missione più alta che mai sia stata affìdata ad una creatura è : l'annuncio dell'Incarnazione del Figlio di Dio. Egli gode per questo di una particolare venerazione anche presso i maomettani. (fonte la rete).

Tornerò presto con i lavori attualmente in cantiere ^_^  Ora vi lascio l'immagine dell'icona. Ah dimenticavo! Ovviamente ne seguiranno altre.


                                                       


2 commenti:

  1. Semplicemente perfetto Giorgia! Aspetto i prossimi e sarà un piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldina! Sarà un piacere anche per me mostrarle ^_^

      Elimina

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^