Lettori fissi

domenica 8 giugno 2014

Parure "Forget me not" - "Non ti scordar di me"

Come vola il tempo.....è quasi passato un mese dal mio ultimo post! Rimedio subito....
La parure che presento oggi è stata realizzata su commissione. Unici indizi della committente sono stati: base in rame o argento e blu nella composizione. Pensa pensa....schizzando e disegnando pian piano è nata l'idea. Non volevo un blu che fosse cupo, desideravo qualcosa di gentile ma raffinato, qualcosa  di delicato e semplice allo stesso tempo. L'idea era quella di creare qualcosa che ricordasse i vecchi disegni botanici abbinato al mia amata Art Nouveau. Ed ecco nascere la parure con protagonista il Non ti scordar di me. 


Quanti fiorellini di questi ho raccolto da bambina!! 



Anche il Non ti scordar di me ha un suo significato con relative leggende:



Minuscolo e delicato fiore selvatico dai petali azzurro intenso, il non ti scordar di me (Myosotis) è sempre stato considerato simbolo del ricordo, dell’amore e della speranza; sboccia in primavera sulla cosiddetta ‘erba dell’amore’, una piantina che cresce in basso, appartata e poco appariscente, in luoghi umidi e ombrosi, selvatica nei boschi o coltivata nei giardini. Durante l’epoca vittoriana (1837-1901), l’interpretazione del linguaggio dei fiori lo collegò alla fedeltà del vero sentimento amoroso duraturo e indimenticabile, motivo per cui il myosotis adornava l’abbigliamento delle donne innamorate. Sono comunque numerose le leggende fiorite sull’origine del non ti scordar di me. E’ popolare la credenza che il primo di questi fiorellini sia nato per intervento di Gesù Bambino che, seduto in grembo alla Madonna, disse che desiderava che i propri occhi potessero essere visti dalle generazioni future: sfiorò prima questi, poi il terreno e apparve il non ti scordare di me. (fonte la rete)



La base della collana è realizzata con filo di rame martellato e saldato. Le foglie e i fiori sono in pasta polimerica, in particolare i fiori sono creati con la tecnica delle canes (....ahimé non sono molto ferrata nell' utilizzo di questa tecnica....) che conferisce ad ogni singolo petalo delle venature. La goccia che completa il pendente è in cristallo viola scuro. Per gli orecchini invece ho utilizzato delle piccole filigrane sulle quali ho poggiato una foglia e un fiore, completando poi la composizione con una goccia di cristallo dello stesso tipo di quella del pendente. Al momento non è replicabile.



                                                                        

















4 commenti:

  1. Le tue creazioni sono una più bella dell'altra! Ora questa mi sembra la più bella
    ma alla prossima dirò la stessa cosa!!! Ciao Giorgia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldina! Mi riempi il cuore di gioia!!! Un bacio!!

      Elimina
  2. Ma che spettacolo Giorgia!!! Ha ragione Aldina, rischiamo di essere ripetitive... ma la colpa è tutta tua!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! Davvero bellissima questa parure. Adoro i non ti scordar di me, sono piccolissimi ma davvero deliziosi...

    RispondiElimina

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^