Lettori fissi

giovedì 22 novembre 2012

Pendente " La dame de Biarritz" ( Mademoiselle Gillespie)

Eccomi di ritorno nel mio blog a postare qualcosa di nuovo. Lavori ne ho tanti pronti e tanti altri da mostrare, purtroppo in questo periodo ahimé, per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla mia volontà, mi ritrovo a procedere un po' " troppo" a rilento!!! Ho passato le ultime tre settimane portando mia figlia in giro per ospedali a causa di un mal di testa persistente, nel tentativo di cercare una risposta a questo problema!! E la risposta è arrivata proprio ieri:...è affetta da emicrania!! La cosa che non sapevo e che probabilmente in pochi sapranno, è che l'emicrania è una malattia genetica: insomma ci si nasce!!!!!....ovviamente da qualcuno l'ha ereditata.....ovviamente l'inquisita sono io e a mia volta l'ho ereditata.....!! Non si finisce mai di imparare e di sorprendersi davanti ai fatti della vita!! La poverina soffriva da molti giorni di questo dolore, ma pur essendo stata ricoverata a scopo precauzionale e in osservazione, con esame neurologico negativo, esame della vista negativo, analisi del sangue nella norma e, ovviamente, non sapendo e comunque dovendo emettere una diagnosi, la risposta qual'è stata: cefalea di origine "psicosomatica"...Signora....per caso la maestra urla?? C'è qualcosa che non va a scuola?? Ammetto che ultimamente mi sto trovando davanti ad insegnanti sempre più esaurite e nevrasteniche, con una fantasia sadica che supera anche quella di Hannibal the Cannibal (!), però mi è sembrato eccessivo imputare la colpa a una singola persona. Invece ieri, un neurologo del centro cefalee del Bambin Gesù di Roma mi ha aperto un mondo con delle rivelazioni che mi hanno "sconvolta", perché mi hanno riportato alla mente i miei dolori di tanti anni fa....quelli che banalmente sono definiti "dolori di crescita"- mi riferisco alle gambe- sono uno dei sintomi più comuni di chi soffre di emicrania!!! Non desidero star qui a commentare le cartelle cliniche emesse dai vari pronto soccorso o dal neurologo di ieri, pertanto chiudo qui questo "sfogo", però....capperi quanto è importante non sottovalutare certi sintomi e soprattutto, come in questo caso, dar retta all'istinto materno e non fermarsi MAI al suono della prima campana!!!!


Bene!! Dopo questa parentesi di carattere medico-familiare.....passiamo ad introdurre il bijoux del post odierno.
Si tratta di un'immagine trasferita su pasta polimerica di uno dei più bei quadri di Giovanni Boldini. ( Quanto AMO le opere di quest'uomo!!!! Questo significa che ne seguiranno altri che sono già in preparazione !! ^_^)
Con pennellate agili e guizzanti, questa avvenente dama della Belle Epoque assume, in questo quadro, un aspetto fascinoso e suadente.
E' una giovane donna, dall'aspetto regale, sembra intimidita dallo sguardo di chi la ritrae, tanto da volgere lei stessa lo sguardo dei suoi grandi occhi bruni, lontano. Nonostante questo mostra un décolleté audace. E' vestita con un abito rosso carminio e carminio sono anche le labbra che sorridono lievemente. Audace è anche il contrasto cromatico che si crea tra la pelle chiarissima e il rosso in una concertazione di sfumature dal madreperla al porpora. Quest'immagine così concepita rappresenta il prototipo di donna ideale, la donna moderna, seduttiva, dell'immaginario maschile del tempo,
Come già illustrato, l'immagine è stata trasferita su pasta polimerica, la cornice è realizzata interamente a mano SENZA uso di stampi anch'essa in pasta polimerica, abbellita nella parte bassa da rose rosse, mentre nella parte alta ho realizzato una ulteriore decorazione con il filo dorato, ispirata sempre al mio amato Stile Liberty. L'interno della cornice è completato da un giro di microperle bianche. Completa il gioiello un laccio di alcantara rosso.
 A presto.....chissà....forse dopo la mezzanotte, con un altro pendente!!!      







                                                                         

4 commenti:

  1. Cara Giorgia posso immaginare quanto sia stato difficile per te in questi giorni. Essere spettatori impotenti della sofferenza di un figlio è qualcosa di lacerante e solo ora che sono diventata mamma anch'io capisco cosa significhi amare incondizionatamente qualcuno. Dai un bacione a tua figlia da parte mia e speriamo che l'emicrania se ne vada con la fine della crescita.
    Ma veniamo alla tua creazione.. è stupenda! Hai scelto un artista che sto imparando a conoscere ma che mi piace da impazzire^^ Le tue cornici sono perfette, sembrano intagliate nel legno O.O Benedetta donna ma come fai?!? Attendo le prossime creazioni con ansia e nel frattempo ti mando un grande abbraccio^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale ♥ Grazie per essere passata di qua e grazie per il bacio....Miriam ne sarà contenta, ama tanto baci e coccole ^_^
      Grazie anche per i complimenti.....mmmhhhh ho tante cose iniziate, da terminare e ho tanta voglia di condividerle con chi ama la creatività in tutte le sue forme, VOI tutte che passate di qua ♥
      Un abbraccio e buon fine settimana

      Elimina
  2. Povera piccola!
    L'importante è che ora sappiate di cosa si tratta, un abbraccio :-*
    Il pendente è favoloso, sembra un dipinto antico ed è davvero affascinante!

    RispondiElimina
  3. Giorgia, mi spiace tanto per tua figlia, mi auguro che dopo questo lungo iter, trovata la natura delle sue emicranie, ci siano cure appropriate per alleviarle il dolore... Certo che noi mamme non stiamo mai tranquille!! il tuo pendente è bellissimo, la cornice che hai creato attorno a questa donna meravigliosa la rende ancora più affascinante. Bravissima. Bacioni Rosita

    RispondiElimina

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^