Lettori fissi

lunedì 26 novembre 2012

Orecchini "DARK FASHION"

Un nuovo paio di orecchini, un lavoro su commissione.
La committente desiderava un accessorio piuttosto piccolo e decisamente NERO. Ed ecco qui un paio di orecchini realizzati in pasta polimerica a forma di fiore che ospita all'interno della sua corolla un cristallo Swarovsky e alla base del fiore un cristallo a cipolla nero sfaccettato. Sui petali una leggera velatura di pigmento grigio perla dona un leggero tocco di luce.





                                                                                 

venerdì 23 novembre 2012

Ciondolo "Morning Glory" - Convolvolo

Come promesso, passata la mezzanotte, ecco un altro pendente. Ispirato come altri miei lavori, allo Stile Liberty, questo pendente accoglie il fiore del convolvolo. Di questo fiore amo innanzi tutto il colore. A metà tra il viola intenso e il blu elettrico, è la varietà che mi ha sempre affascinata. Ne esistono poi di altri colori: dal bianco candido al rosa chiaro, dal fucsia al lilla.
E' un fiore che fiorisce dalla primavera all'autunno, aprendosi al mattino e chiudendosi alla sera ecco perché il nome inglese è "Morning Glory" o Splendore del mattino. Secondo la tradizione popolare è detto "Tazzetta della Madonna" data la forma della corolla  ad imbuto.
 Il pendente è realizzato  con la tecnica wire, con forme ispirate allo Stile Liberty. I fiori sono in pasta polimerica, ritoccati con colori perlati. In basso una goccia di cristallo Swarovsky in tinta. Un laccetto di coda di topo intonata alle striature del fiore, sostiene il pendente.










Per dare un' idea delle dimensioni.....





giovedì 22 novembre 2012

Pendente " La dame de Biarritz" ( Mademoiselle Gillespie)

Eccomi di ritorno nel mio blog a postare qualcosa di nuovo. Lavori ne ho tanti pronti e tanti altri da mostrare, purtroppo in questo periodo ahimé, per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla mia volontà, mi ritrovo a procedere un po' " troppo" a rilento!!! Ho passato le ultime tre settimane portando mia figlia in giro per ospedali a causa di un mal di testa persistente, nel tentativo di cercare una risposta a questo problema!! E la risposta è arrivata proprio ieri:...è affetta da emicrania!! La cosa che non sapevo e che probabilmente in pochi sapranno, è che l'emicrania è una malattia genetica: insomma ci si nasce!!!!!....ovviamente da qualcuno l'ha ereditata.....ovviamente l'inquisita sono io e a mia volta l'ho ereditata.....!! Non si finisce mai di imparare e di sorprendersi davanti ai fatti della vita!! La poverina soffriva da molti giorni di questo dolore, ma pur essendo stata ricoverata a scopo precauzionale e in osservazione, con esame neurologico negativo, esame della vista negativo, analisi del sangue nella norma e, ovviamente, non sapendo e comunque dovendo emettere una diagnosi, la risposta qual'è stata: cefalea di origine "psicosomatica"...Signora....per caso la maestra urla?? C'è qualcosa che non va a scuola?? Ammetto che ultimamente mi sto trovando davanti ad insegnanti sempre più esaurite e nevrasteniche, con una fantasia sadica che supera anche quella di Hannibal the Cannibal (!), però mi è sembrato eccessivo imputare la colpa a una singola persona. Invece ieri, un neurologo del centro cefalee del Bambin Gesù di Roma mi ha aperto un mondo con delle rivelazioni che mi hanno "sconvolta", perché mi hanno riportato alla mente i miei dolori di tanti anni fa....quelli che banalmente sono definiti "dolori di crescita"- mi riferisco alle gambe- sono uno dei sintomi più comuni di chi soffre di emicrania!!! Non desidero star qui a commentare le cartelle cliniche emesse dai vari pronto soccorso o dal neurologo di ieri, pertanto chiudo qui questo "sfogo", però....capperi quanto è importante non sottovalutare certi sintomi e soprattutto, come in questo caso, dar retta all'istinto materno e non fermarsi MAI al suono della prima campana!!!!


Bene!! Dopo questa parentesi di carattere medico-familiare.....passiamo ad introdurre il bijoux del post odierno.
Si tratta di un'immagine trasferita su pasta polimerica di uno dei più bei quadri di Giovanni Boldini. ( Quanto AMO le opere di quest'uomo!!!! Questo significa che ne seguiranno altri che sono già in preparazione !! ^_^)
Con pennellate agili e guizzanti, questa avvenente dama della Belle Epoque assume, in questo quadro, un aspetto fascinoso e suadente.
E' una giovane donna, dall'aspetto regale, sembra intimidita dallo sguardo di chi la ritrae, tanto da volgere lei stessa lo sguardo dei suoi grandi occhi bruni, lontano. Nonostante questo mostra un décolleté audace. E' vestita con un abito rosso carminio e carminio sono anche le labbra che sorridono lievemente. Audace è anche il contrasto cromatico che si crea tra la pelle chiarissima e il rosso in una concertazione di sfumature dal madreperla al porpora. Quest'immagine così concepita rappresenta il prototipo di donna ideale, la donna moderna, seduttiva, dell'immaginario maschile del tempo,
Come già illustrato, l'immagine è stata trasferita su pasta polimerica, la cornice è realizzata interamente a mano SENZA uso di stampi anch'essa in pasta polimerica, abbellita nella parte bassa da rose rosse, mentre nella parte alta ho realizzato una ulteriore decorazione con il filo dorato, ispirata sempre al mio amato Stile Liberty. L'interno della cornice è completato da un giro di microperle bianche. Completa il gioiello un laccio di alcantara rosso.
 A presto.....chissà....forse dopo la mezzanotte, con un altro pendente!!!      







                                                                         

venerdì 2 novembre 2012

Miscellanea creativa

Nuovo post quello di oggi e sarà un po' affollato di lavori che aspettavano di essere fotografati. Eh sì, con il "tempaccio" di questi ultimi giorni ho dovuto rimandare foto e pubblicazioni...

Il primo bijoux che posto oggi si chiama

"SWEET FAIRY"

Si tratta di una collana realizzata in pasta polimerica su una struttura in filo argentato, e perle d'acqua dolce. E' ispirato al mondo delle fatine che tanto appassionano teen ager e non solo.
Da notare il gancio che sostiene la collana realizzato in filo argentato e avente le sembianze di testa di gufo. Posata su un fiorellino c'è poi una piccola coccinella rossa. Completa il montaggio un collarino in organza .

















Pendente  "On the river"


Questo pendente nasce dall' ispirazione avuta dai gioielli di René Lalique. E' realizzato con un'incastonatura metallica, all'interno della quale è stato disegnato un paesaggio dipinto con acrilici su pasta polimerica. La scelta cromatica è caduta sui toni del verde-azzurro, per dare la sensazione di un luogo fresco, aria pulita, spazi aperti, un ritorno alla natura cosa che tanto manca alle grigie giornate di città. Alla base del pendente un cristallo blu elettrico fa risaltare la composizione. Purtroppo non molto si nota nell'ultima foto, l'effetto semitrasparente dato all' immagine.













Collier "MADEMOISELLE  ROSE"


Questo collier riprende le mie tanto amate linee Liberty. E' realizzato in filo argentato, l'elemento centrale costituito da una bella pietra di radice di rubino incastonata in argento 925, attorno alla quale sono state poste delle rose in pasta polimerica. Alla base della composizione una goccia sempre in radice di rubino. Il collarino è realizzato con un cordoncino ritorto borbeaux.












                                                                                        



Pendente "NATURE"


Ultimo lavoro per oggi. Stratta di un'immagine di trifogli tratta dalla grafica Art Nouveau, dipinta a mano con acrilici e smaltata. Nella parte alta della composizione una piccola ape. Una delle ali è in 3D, ovvero esce dalla composizione. E' una collana facilmente indossabile con qualunque tipo di abbigliamento ed è soprattutto molto leggera.